|
LA FORMAZIONE DEL
NUOVO MANAGER PUBBLICO
Idee sulla riforma
della didattica per la nuova professionalità del dirigente pubblico
di Franco Archibugi
Centro
di Studi e Piani Economici - 2000
|
Attraverso
la legge federale americana GPRA (del 1993) che ha introdotto
la pianificazione strategica in tutte le Agenzie federali
americane si sta realizzando in tutto il settore pubblico
dei paesi avanzati (i paesi dell’OCSE) una nuova stagione
di innovazione nei metodi di “gestione pubblica basta sul
risultato” e un impulso particolare all’uso delle tecniche
di misurazione delle prestazioni nei diversi comparti del
settore pubblico. Le prime esperienze di applicazione dell’innovazione
tecnica in questo campo hanno mostrato che la battaglia
decisiva per l’innovazione va combattuta e vinta sul terreno
della formazione dei dirigenti pubblici.
L’autore,
profondo conoscitore delle trasformazioni gestionali introdotte
(docente stabile della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione),
testimonia con questo libro gli sforzi fatti anche in Italia
per innovare i contenuti e i metodi di una attività rivolta,
direttamente e specificamente, alla preparazione del dirigente
di pubbliche amministrazioni; in altri termini, sviluppa
le linee di una nuova didattica per l’introduzione di una
nova professionalità del dirigente pubblico.
INDICE-SOMMARIO
Prefazione
1.
La “nuova gestione pubblica” e le sue implicazioni formative,
2.
Idee per un rinnovamento della “Scuola superiore della
pubblica amministrazione”,
3.
Ancora idee per il rinnovamento della SSPA nella forma di
un “Programma generale”,
4.
“E il diritto?”: considerazioni sul ruolo delle discipline
tradizionali nella formazione del manager pubblico,
5.
La preparazione dei nuovi managers della pubblica amministrazione:
una trasformazione radicale dei contenuti e dei metodi,
6.
Proposta di Programma didattico per un Master per l’alta
dirigenza pubblica,
7.
Osservazioni sulla progettazione di alcune materie tradizionali
di apprendimento e loro adattamento alla nuova gestione
pubblica,
8.
Il ruolo della ricerca per le attività di rinnovamento formativo
della Scuola superiore della pubblica amministrazione,
9.
Come la “Nuova gestione pubblica” (Npm) dovrebbe influenzare
la attività didattica e l’attività di ricerca della
Sspa,
10.
Ancora raccomandazioni sui criteri di didattica, di organizzazione
e di selezione per il Corso/concorso dirigenziale della
Sspa,
Appendice: Il seminario di Caserta (1997) sulle implicazioni
educative del “result-based management”.
|